Tel: (+39) 0931 41 2546 e-mail: as-sr@cultura.gov.it PEC: as-sr@pec.cultura.gov.it 

Archivio di Stato di Siracusa

Strumenti e portali

In questa sezione sono presentati i principali strumenti di consultazione, descrizione e studio del patrimonio documentario e archivistico nazionale, pubblico e privato.

  • Il Sistema Archivistico Nazionale (SAN) intende rappresentare un canale di accesso unificato a risorse archivistiche di natura eterogenea, facenti capo a sistemi informativi dell’Amministrazione archivistica e di altri soggetti pubblici e privati;
  • Il Sistema informativo degli Archivi di Stato (SIAS) dà accesso alle descrizioni del patrimonio documentario pubblico e privato conservato degli Archivi di Stato nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.
  • Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA), punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
  • La Guida generale degli Archivi di Stato italiani descrive in maniera organica e secondo criteri uniformi tutti i fondi archivistici conservati presso l'Archivio centrale dello Stato e gli Archivi di Stato istituiti in ogni capoluogo di provincia - con le eventuali Sezioni dipendenti.
  • Il portale delle Dichiarazioni di interesse storico particolarmente importante presenta la schedatura informatizzata di tutte le dichiarazioni di interesse storico particolarmente importante emesse ai sensi del Codice dei beni culturali. Una volta intervenuta tale dichiarazione, gli archivi e i singoli documenti sono a tutti gli effetti beni culturali sottoposti alla normativa di tutela.

 

Portali tematici

I portali tematici realizzati all'interno del SAN intendono mettere a disposizione di un pubblico non solo di specialisti ed esperti un complesso di fonti (documentali, iconografiche, fotografiche, audiovisive) inerenti uno specifico tema.

Si tratta dei portali dedicati:



Ultimo aggiornamento: 26/07/2023