Tel: (+39) 0931 41 2546 e-mail: as-sr@cultura.gov.it PEC: as-sr@pec.cultura.gov.it 

Archivio di Stato di Siracusa

Intendenza Borbonica 1820-1860

Intendenza Borbonica

Il fondo era già conservato nell'antico Archivio provinciale dove era stato versato alla fine del XIX secolo dalla Prefettura di Siracusa.
Alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, il direttore dell'Istituto, Francesco Carpinteri, provvide al riordinamento della documentazione ed alla redazione del relativo inventario.
La documentazione comprende atti di natura amministrativa che si riferiscono ai comuni della Provincia di Siracusa appartenenti ai distretti di Siracusa, Modica e Noto, relativamente ad agricoltura, industria e commercio, servizi forestali, affari militari, istruzione, opere pie, sanità, carceri, culto, finanze, demanio, contabilità, personale.
Il fondo è costituito da sezioni corrispondenti ai quattro Uffici (Segretariato, che trattava affari di polizia, Ufficio 2°, Ufficio 3°, Ufficio 4°) e alle loro Appendici.
Gli atti sono stati ordinati nell’ordine in cui si sono formati e cioè per Uffici e Appendici agli uffici. All’interno di ogni Ufficio e di ogni Appendice la documentazione è ordinata alfabeticamente in base alla materia.

Estremi cronologici: 1820 - 1860, Con documenti a partire dal 1818 e fino al 1870.

Inventario p. 1
Inventario p. 2
Inventario p. 3
​​​​​​​Inventario p. 4
​​​​​​​Inventario p. 5
​​​​​​​Inventario p. 6
​​​​​​​Inventario p. 7
Inventario p. 8
Inventario p. 9

 



Ultimo aggiornamento: 26/07/2023